Caricamento...

Build Our Safety

Dal 09.04.2018 al 26.04.2018

In occasione del Salone del Mobile ITI Carlo Bazzi ed ESEM CPT organizzano 4 giornate di convegni, seminari ed iniziative correlate con l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. Previsti cfp

“Build Our Safety” - patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano - è un progetto ideato da ITI Carlo Bazzi ed ESEM CPT con l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. L'iniziativa prende avvio dal concorso “Safety design”, il cui scopo è progettare DPI (Digital Prevention Innovation) innovativi che possano coniugare le tecnologie di ultima generazione con il monitoraggio delle condizioni ambientali e di salute nell'ambito lavorativo.

In occasione del Salone del Mobile sono previste 4 giornate di convegni, seminari ed iniziative correlate che coinvolgeranno un'ampia fascia della rappresentanza istituzionale e della cittadinanza. Alcuni incontri prevedono cfp per gli architetti.

In particolare segnaliamo l'incontro "Il Valore della sicurezza" che si terrà mercoledì 18 aprile presso la sede di Assimpredil ANCE e al quale prenderà parte il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano Paolo Mazzoleni. Il convegno sarà incentrato sul tema della sicurezza quale valore che attraversa tutti i contesti di vita e di lavoro in cui l'edilizia è attore decisivo nella diffusione della cultura della sicurezza: "Prevenire, pianificare, programmare, innovare, mettere in sicurezza sono concetti che permeano le costruzioni dalla gestione del cantiere alla messa in sicurezza del territorio, alla cyber security, alla safety dei luoghi e delle città". 

Programma incontri

Build Our Safety
Martedì 17 aprile
ITI Carlo Bazzi, via Cappuccio 2, Milano
9.30 - 12.30

- Presentazione progetto "Build Our Safety": “Concorso Safety Design e iniziative correlate”
ITI Bazzi ed ESEM-CPT
“La sicurezza nell’era digitale” presentazione tuta interattiva
D.ssa Paola Visentin - RFID Global 
- Tavola Rotonda | “DPI.: Digital Prevention Innovation”
Intervengono: Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance; Dario Firsech, Vice Presidente Assimpredil Ance e Presidente ESEM-CPT; Franco Monetti, Presidente ITI Carlo Bazzi; Enrico Vizza, Feneal UIL; Fabio Del Carro, Filca CISL e Presidente ASLE-RLST; Katiuscia Calabretta, Fillea CGIL.
Moderatore: Andolfato Umberto, Preside ITI Carlo Bazzi.
- Esposizione elaborati progetto "Safety Design" di Alternanza Scuola Lavoro degli studenti classe V dell’Istituto Carlo Bazzi.
- Premiazione dei vincitori del concorso "Safety Design" e visita alla mostra dei progetti partecipanti (allestita presso il Museo della Sicurezza – I.T.I. Carlo Bazzi).

***

Il Valore della sicurezza
Mercoledì 18 aprile
Assimpredil ANCE, via San Maurilio 21, Milano
14.00 - 18.00

- Tavola rotonda "Costruire innovazione tra safety e security"
Presiede: Dario Firsech, Vice Presidente Assimpredil Ance e Presidente ESEM CPT
Intervengono: Simone Belloni, TeamSystem STR; Calogera Campo, ATS Milano Città Metropolitana; Alberto Pavan, Politecnico di Milano; Patrizia Nobili, Acca Software.
- Tavola rotonda “La cultura della sicurezza cresce se l’uomo ne percepisce il valore: prevenzione e cura per vivere senza pericolo rendendo normale la disciplina dell’emergenza“
Presiede: Marco Dettori, Presidente Assimpredil Ance
Intervengono: Paolo Mazzoleni, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano; Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale; Marina Della Foglia, ATS Milano Città Metropolitana; Bruno Finzi, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano; Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano; Antonio Traficante, INAIL – Direzione Regionale Lombardia; Dante Pellicano, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco.

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano. Riconosciuti 3 cfp per gli Architetti

Iscrizioni e maggiori info qui

***

Sicurezza nei cantieri all'epoca dell'industria 4.0.-Tecnologie abilitanti
Giovedì 19 aprile
ITI Carlo Bazzi, via Cappuccio 2 MI
9.45 - 13.15

- IOT, Sensoristica, BIM, Appalti relatore arch. Edoardo Accettulli
- Tecnologie abilitanti: Modelli Virtuali, Connettività, CGF, Real time, Analisi deterministiche – Montecarlo.
Relatore: Graziano Lento
- Building Information Modeling: Modelli di cantiere, Fasi operative, Caratteristiche dei materiali, Elementi provvisionali.
Relatore: Ing.Vittorio Mottola
- Addestramento Maestranze: Scorm, Statistiche INAIL su infortuni, Sguardo alle statistiche mondiali per determinismo.
Relatore: Graziano Lento
- Sistemi di simulazione: Visualizzazione RT, CGF con comportamenti.
Relatore: Graziano Lento
- Il BIM applicato alle fasi di lavoro. La simulazione preventiva delle criticità interorganizzative di cantiere.
Relatore: Arch. Giuseppe Bonelli

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano. Riconosciuti 3 cfp per gli Architetti

Iscrizioni e maggiori info qui

***

I piccoli in cantiere
Sabato 21 aprile
ESEM-CPT via Newton 3 MI
9.00 - 12.30

Momento ludico-educativo rivolto ai bambini dei lavoratori del settore delle costruzioni, nato dalla collaborazione tra ESEM-CPT, ITI Carlo Bazzi e ATS Città Metropolitana.

***

Problemi e soluzioni nel cantiere 4.0 
Sabato 21 aprile

ESEM-CPT via Newton 3 MI
8.45 - 13.15

- Visita guidata presso il primo cantiere progettato completamente in BIM “Risanamento Conservativo della Scuola di Viale Puglie 4 Milano”
Relatori: Luca Beretta, ESEM-CPT; Marco Asnaghi, S.I.V.A. s.r.l.; Alessandro Pozzi, Progettista e DT; Aessandro Stefani, Progettista impiantista Stain Engineering Srl.
- Convegno “Il BIM per il progetto ergotecnico del cantiere: CoSIM – Construction Site Information Modeling”
Relatore: Prof. Ing. Marco Lorenzo Trani, Politecnico di Milano Dipartimento ABC

I coordinatori alla Sicurezza potranno autocertificare sulla piattaforma im@teria la partecipazione alla giornata e richiedere i cfp corrispondenti.

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più